sabato 29 giugno 2013

Lavorare sulle navi da crociera

Lavorare sulle navi da crociera non è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista, non si tratta infatti di certo di una vacanza.
Il lavoro infatti è davvero duro, e deve essere sempre fatto con il sorriso sulle labbra per dare il massimo dell’accoglienza possibile a tutti i viaggiatori. Essere assunti su una nave da crociera vuol dire inoltre fare un lungo periodo di gavetta, è necessario infatti sottoporsi ad un tirocinio di durata variabile e sottostare inizialmente a molte restrizioni. Solo con il tempo è possibile crescere, fare carriera e raggiungere così un grande prestigio. Ovviamente lavorare sulla navi da crociera è anche molto piacevole sia perché è possibile viaggiare e visitare dei luoghi davvero unici al mondo sia perché i guadagni sono davvero molto consistenti.
Ecco le categorie di posizioni disponibili sulle navi da crociera:
  • animazione sulle navi come musicisti, attori, Dj ma anche istruttori di nuoto, tennis, spinning e personale per le escursioni a terra
  • servizi ed ospitalità per lavorare come camierieri, baristi, cuochi, panettieri, commessi, addetti alle pulizie
  • cura personale come addetti alle cure termali, al saloni di bellezza, alle strutture mediche
  • lavori sul ponte o nelle sale macchine per prendersi cura del corretto funzionamento della nave
Ovviamente è anche possibile lavorare negli uffici della seda della compagnia, un lavoro molto più sedentario che però vi permette comunque di entrare in contatto con questo mondo.
Per cercare le opportunità di lavoro disponibili dovete connettervi ai siti internet delle varie compagnie di navigazione ed entrare nella sezione “opportunità di lavoro”, “lavora con noi”, “job” o simili. Qui troverete tutte le opportunità di lavoro divise per settore. Per ogni posto di lavoro troverete una serie di informazioni dettagliate sulla tipologia di mansioni e sui requisiti richiesti per fare domanda. I requisiti non cambiano solo da posto di lavoro a posto di lavoro, cambiano anche da compagnia a compagnia.
Sul sito trovate ovviamente anche l’indirizzo di posta elettronica a cui inviare il curriculum. Ricordate di mettere sempre nell’oggetto il codice di lavoro in modo che il responsabile del reclutamento possa capire subito qual’è la posizione per la quale vi state candidando. Come avrete modo di vedere nella maggior parte dei casi il vostro curriculum arriva nelle mani di un’agenzia di reclutamento del persona interna alla compagnia. Ricordatevi di redigere un curriculum ad hoc, in versione europea se richiesto in modo esplicito. Il curriculum deve contenere tutte le informazioni circa la vostra formazione e i titoli di studio, le esperienze lavorative e le vostre capacità. Se possibile accompagnate il curriculum anche da una bella lettera di presentazione in cui spiegate perché volete entrare a far parte di quella compagnia, in questo modo riuscirete a presentarvi al meglio ed avrete più chance di ottenere un posto di lavoro.
Non possiamo far altro quindi che rimandarvi ai vari siti internet dell compagnie. Ecco di seguito un elenco delle compagnie più famose:
Royal Carribean
sito internet: 
http://www.royalcaribbean.it
sezione opportunità di lavoro: 
http://www.royalcaribbean.it/job.html



Nessun commento:

Posta un commento