Pittori


Alberto Elia.
Sono nato a Scandale, provincia di Crotone il 
 3.2.1955, opero e risiedo attualmente nello stesso paese di Scandale.
Sono artisticamente autodidatta.
 Le mie opere, circa 1500, sono un po’ 
dappertutto, principalmente in Europa,  
Ho vinto alcuni premi a livello di mostre nazionali, ma non credo nei metodi convenzionali di publicizzazione, in quanto l’arte in sé stessa non è soggetta a raccomandazioni varie né a speculazioni di natura politica, filosofica, critica o culturale e finanche commerciale.
L’arte è semplicemente l’espressione di un linguaggio particolare che serve a comunicare agli altri, con tecniche varie ed in modo semplice i molteplici aspetti della realtà del mondo e dell’universo che ci circonda.
Un vero artista non insegue nessuna gloria, come i grandi del passato, ma semplicemente esprime se stesso con l’arte, e ciò a partire dagli autori dei graffiti delle grotte franco-spagnole fino ad artisti come Van Gogh, Gauguin, e via dicendo fino ai nostri giorni.
Inoltre l’arte non dovrebbe neanche essere classificata con etichette correntistiche come: arte antica, moderna, classica, romantica, impressionista, espressionista, divisionista, cubista, avanguardista, ecc. ecc., in quanto l’arte non è appunto classificabile, visto che molti artisti moderni ricalcano e mescolano temi e tecniche antiche e moderne. Ciò è comprensibile solo sulla base del racconto della storia dell’arte. Infine la vera arte non è neanche scolastica e metodica, ma è espressione di doni divini innati nell’uomo, per cui si può concludere che:
              “Un vero artista nasce artista”.
                              Alberto Elia