Musicisti

Gianni Carvelli,

Nato a Scandale il 24/06/1969, dove vive,
inizia a strimpellare la Chitarra e la Tastiera all'età di 6 anni; da allora la musica è diventata la colonna sonora della sua vita...

Nel 1988 insieme a quatto suoi amici uniti dalla passione per la musica formarono una Band denominata "KOALA"con i quali si esibì in numerosi spettacoli di piazza.

Nel 1994 partecipa come concorrente al Festival canoro di Torre Melissa (KR) condotto da Alessandro Greco, dove si aggiudica il "primo premio".

Nel 1995 presso lo studio "Panda di Crotone" registra il suo primo brano inedito intitolato "Torneranno" scritto da suo fratello Renato. Cinque anni più tardi realizzò presso il "CM studio di Crotone" un CD contenente sei brani inediti scritti sempre con la collaborazione di suo fratello..

Nel 2000 inizia il sodalizio con il fraterno amico Antonio Tiano, insieme diedero vita a "MUSICA X SEMPRE", realizzando numerose manifestazioni di successo come il tradizionale CANTASCANDALE e la rassegna GAUDIOPHONIA.

Nel 2006 si rese promotore per la realizzazione di una scuola di musica nel suo paese, dando la possibilità a tutti gli appassionati di questa meravigliosa arte di imparare a suonare.
Dal sito musica per sempre

Dario Coriale

Mi chiamo Dario, sono nato il 28 di maggio del 1981 e qualche volta mi sveglio annoiato.
La mia città di nascita è Crotone, ma sono cresciuto a Scandale (KR), fino all'età di 14 anni, poi mi sono trasferito a Mede (PV) dove non ho saputo ambientarmi affatto, e dal 1999 vivo a Bologna, dove forse resterò.

Suono la chitarra, scrivo e canto canzoni.
Avevo più o meno 15 anni quando ho iniziato, da autodidatta, a strappare le corde, tirare le corde, strimpellare, fare accordi semplici, fare accordi col barré, intanto fare i calli sulle dita, sbagliare le pentatoniche, fare le pentatoniche giuste, sbagliare le scale, fare le scale giuste, scimmiottare assoli, riprodurre assoli decentemente, e alla fine suonare.
La mia prima chitarra fu una classica della Eko.
Ricordi bellissimi, signori miei. Una maneggevolezza che non vi dico niente.

Poi, nel 1997, la svolta. Mio papà mi dice:
- La vuoi una chitarra elettrica?
- E che me lo chiedi a fare? - gli risposi – certo che la voglio!
- E allora te la compriamo.
Era una Eko (aridaje!) modello “Gibson SG Diavoletto”, color legno con venature a vista. Era lucidissima e pesava 12 chili e mezzo.
L'amplificatore era di una sottomarca di una sottomarca di una specie di sottomarca della Marshall e aveva la potenza inaudita di 10 Watt.
Con quella chitarra, nell'estate del 1998, mi trovai a casa dell'amico Gianni assieme all'amico Fedele [che sembra un modo di dire, ma è proprio un nome proprio (che sembra un gioco di parole voluto, ma in realtà è del tutto casuale)].
- Sai che ti dico? - mi fa Gianni – che facciamo un bel gruppettino!
- Io ci sto – gli faccio – e tu? - dico a Fedele.
- Per me non c'è problema – aggiunge Fedele – io sto per acquisire da mio zio una Davoli in alluminio degli anni '60.

E gruppettino fu.
Dopo varie vicissitudini restammo in quattro: io (che scrivevo i pezzi e suonavo la chitarra), Tonio Franco, Antonio Raimondo e Fedele Pingitore. Insomma, i No Face.
I No Face
Ora però, dopo oltre dieci anni da quell'estate, posso ben dire che i No Face sono molto vicini ad essere solo un ricordo. Bellissimo, eh, ma comunque un ricordo.
Sì, certo, ogni tanto in tempo di vacanza ci si vede per la più classica delle suonate, ma non è altro che puro e nostalgico revival.

Adesso, a Bologna, suono in tre gruppi:
- con uno propongo le canzoni del mio primo disco "Strade", assieme ad un repertorio cantautorale italiano;
- poi ci sono i "Chasing rabbits": trio acustico di cover anni '50. '60 e '70;
- e infine una tribute band dei Pink Floyd. Fichissima!

E con questo, più o meno, è tutto. 


 
Fedele Pingitore
E' nato il 31 marzo 1982 a Isny (Germania). Da anni studia batteria e percussioni con il Maestro Multipercussionista e batterista  Stefano Rossini a (Roma) Ha conseguito gli studi musicali presso il conservatorio di musica “STANISLAO GIACOMANTONIO” di (Cosenza) Ha partecipato a seminari tenuti da docenti come: Gregg Bisonette,Cristian Meyer,Ellade Bandini,Stefano Bagnoli. Ha  suonato con il M° Stefano Rossini nel suo gruppo “Stefano Rossini Batuque Percussion” partecipando in alcuni festival e spettacoli:
 “Jazz Festival Villa Celimontana”  (Roma) dall’edizione 2005/06  2010/11  
“Festival itinerario brasile” (Frascati) Nell’edizione: 2006 
“Fiera del fitness” (Firenze) fortezza dal basso 3-6 maggio 2007 
Ha  suonato e composto un cd inedito “Solo un Gioco” di 11 brani con il gruppo musicale “NO FACE” di cui alcuni brani vengono trasmessi  da emittenti radiofoniche nazionali“Radio 1 radio”e locali “Radio studio 97” Altri pezzi vengono inseriti in alcune compilation “Underground parade 2005” 
HA insegnato batteria presso la “Scuola civica musicale” di Rocca Bernarda nella Stagione 2006/07 2007/08 2008/09.
Ippolito e Fedele insieme
Dalla stagione 2007/08 insegna batteria pressol’associazione musicale "Musica x sempre" di Scandale (KR).
Dalla stagione 2010/11 insegna batteria presso il liceo musicale “amici delle musica” di Cirò Marina.
Dalla stagione 2010/11 insegna batteria presso il liceo musicale “ O.Stillo Beethoven” di Crotone.
Dal 2005 collabora con il gruppo  “CALAFRO-BRASIL PERCUSSION” 
Dal 2007collabora con il Neo cantastorie “Danilo Montenegro”.

dal sito Musica per sempre