sabato 3 novembre 2012

Al via in novembre la nuova stagione teatrale cittadina

Da: Il Crotonese

Qui il Programma completo

Il ritorno di Lello Arena, di nuovo al fianco di Geppy Gleijeses in "Miseria e nobiltà", l'arrivo di Marisa Laurito, la guerra coniugale di "Kramer contro Kramer" e la comicità di Lillo & Greg nel 13° cartellone allestito dal Teatro Stabile di Calabria

I suoi 13 anni di storia, tra le più lunghe iniziative culturali nate sul territorio, sono per il Teatro Stabile di Calabria lo stimolo a non mollare, nonostante la crisi, nonostante il fisiologico calo di spettatori, nonostante il venir meno del supporto economico delle istituzioni locali. Anche quest'anno, con più difficoltà del passato, il Teatro Stabile diretto da Geppy Gleijeses ha quindi messo in piedi un cartellone, presentato alla stampa questa mattina, martedì 16 ottobre, presso il foyer del teatro Apollo.
Sono ridotti, dai 10 dello scorso anno agli 8 di quest'anno, gli spettacoli proposti dal cartellone dello Stabile che, come nella precedente stagione, è stato composto tenendo conto delle peculiarità del territorio e dei tempi che corrono, tempi difficili nei quali non si ha certo voglia di andare a teatro in cerca di serietà, ma piuttosto di leggerezza e di qualche buona risata. 
La stagione parte in quarta i prossimi 13 e 14 novembre con un classico della commedia brillante, con un tale numero di repliche da essere entrata nel Guinness di primati. Si tratta di "Boeing boeing", la cui versione italiana sarà portata a Crotone da Gianluca Guidi e Gianluca Ramazzotti. Si prosegue il 10 ed 11 dicembre quando andrà in scena un altro classico testo teatrale dal quale negli anni Settanta è stato tratto un altrettanto celebre film con Dustin Hoffman e Meryl Streep: è la lotta coniugale "Kramer contro Kramer", interpretata da Federica Di Martino e Daniele Pecci, amato volto della fiction televisiva.
Il terzo appuntamento esula dalla prosa per addentrarsi nell'affascinante e sensuale mondo del tango: farà tappa all'Apollo il 15 e 16 gennaio prossimi la Compagnia Argentina Roberto Herrera con musiche dal vivo.
Il 5 e 6 febbraio sarà la volta di un titolo che non manca mai nel cartellone dello Stabile: si tratta di"Miseria e nobiltà", di Eduardo Scarpetta. Protagonisti di questo allestimento sono il direttore dello Stabile, Geppy Gleijeses, Lello Arena, Marianella Bargilli ed il giovane crotonese Vincenzo Leto, al suo terzo anno di tournée in una produzione del Teatro Stabile.
L'appuntamento di San Valentino non ha nulla a che fare con il romanticismo, ma bensì con le risate: il 14 e 15 febbraio all'Apollo arriverà il duo comico televisivo Lillo & Greg con l'ultima produzione, dal titolo "Sketch and soda".
"Rumore di acque", lo spettacolo in programma per il 5 e 6 marzo affronta il tema a noi così vicino dei viaggi della speranza che compiono per mare gli immigrati. Affronta un tema contemporaneo, quello dell'utero in affitto, sebbene analizzato in chiave leggera, il penultimo spettacolo di questa stagione,"Questo bimbo a chi lo do?", interpretato da Eduardo Tartaglia e Veronica Mazza. Conclude la stagione Marisa Laurito, interprete di "Un giorno da signora", liberamente tratto da "Mme la Gimp, novella di Damon Runyon da cui Frank Capra trasse la versione cinematografica "Angeli con la pistola".
Invariati i prezzi dei biglietti: 22 e 20 euro rispettivamente per la poltronissima intera e ridotta, 15 e 13 euro per la poltrona intera e ridotta e 10 euro per la gallerina. E' in corso, presso il botteghino del teatro, la campagna abbonamenti e fino al 25 ottobre gli abbonati alla scorsa stagione potranno esercitare il diritto di prelazione sui posti loro assegnati lo scorso anno.

Nessun commento:

Posta un commento