Un libro autobiografico quello di Ezio Scaramuzzino , i racconti di una vita come ama definirli l'autore :“Scandale è per me “il paese dell’anima”,il punto di partenza e di arrivo dei miei ricordi,lo specchio e lo sfondo della mia vita”.
L’autore racconta e attraverso il racconto si percepisce come un uomo di paese non smette mai di essere tale vive e si ambienta altrove ma il paese se lo porta dentro insieme ai ricordi e alle immagini più belle : emozioni, amori e dolori .
Trentadue racconti ambientati a Scandale che danno l'opportunità a chi come me è del luogo di capire da dove veniamo, quali scenari e quali situazioni si vivevano in questo paesino fatto di persone semplici.
Un paese con una economia agricola fatta di povertà e di grandi sacrifici , ma dove gli abitanti hanno valori ben radicati e un grande senso della famiglia oltre che un grande senso di appartenenza alla comunità ed al proprio rione, alla "ruva" .
L’autore è un osservatore attento che scruta l'animo dei personaggi ( realmente esistiti), veri protagonisti dei racconti, regalandoci un'analisi accurata di ogni singolo personaggio, così si ha l'opportunità di entrare in contatto con persone che abbiamo in qualche modo conosciuto o delle quali abbiamo sentito parlare : Il medico Mauro, Ciccilluzzu, Giuvanni u sartu, il regista Castellani ,Romano Cizza ,Gatanu i Franchinu,.....
Violetta spensierata di Ezio Scaramuzzino è anche un libro sulle tradizioni paesane, che ci fà riscoprire le nostre radici e valorizzare la nostra cultura tradizionale,un libro anche sulle tradizioni della convivialità Scandalese e del Marchesato : "I luminari" . " i giochi della fanciullezza " "La vita nei bar " "la strada" "le piazze ".
Un libro ben scritto che si legge tutto d'un fiato ogni racconto si conclude con un velo d'ironia e umorismo,quasi un invito da parte dell'autore ad un sorriso, a sorridere della vita nonostante le avversità .
Il libro del Prof. Ezio Scaramuzzino è stato pubblicato a settembre 2012 si può richiedere, dopo essersi registrati e pagando con carta di credito o carta prepagata, collegandosi al sito ilmiolibro.it -
Nessun commento:
Posta un commento