mercoledì 4 luglio 2012

NIALL ALSOPP E IL SUO AMORE PER LA CALABRIA


Niall Allsop è nato a Belfast, Irlanda del Nord,  ha iniziato a  lavorare come insegnante di scuola elementare a Londra  nel 1971.
 Ha lasciato l'insegnamento nel 1981 per seguire una carriera come freelance foto-giornalista specializzato nella fotografia di  corsi d'acqua del Regno Unito  e ha lavorato   in questo campo  come collaboratore di numerose riviste nazionali e come autore di diversi libri.

 

A settembre del 2008 con la moglie, Kay, si  sono  trasferiti  in Calabria, Santa Severina nel Marchesato Crotonese dove si godono la loro pensione  .


Niall continua a raccontare i  suoi viaggi e le sue esperienze nella Magna Graecia  come avevano fatto in passato George Gissing  (Sulle rive dello ionio ) e Norman Douglas
(Vecchia Calabria)

Alcuni dei suoi  libri in lingua inglese  :



Inciampando in Italia
Racconti di Toscana, Sicilia, Sardegna, Puglia, Calabria.
Nel settembre 1999 Niall Allsop e la moglie Kay sono venuti   per la prima volta in Italia a Pisa .
Nei sei mesi successivi sono tornati e hanno visitato l'Italia almeno due volte l'anno, predilegendo  le  province  meridionali della Puglia  della Calabria e le isole di Sicilia e Sardegna.
Inciampando in Italia è la cronaca un pò ironica dei loro viaggi in Italia e delle persone  incontrate fino all'estate del 2008 .


Grattare  la punta d'Italia
Aspettanto quello che non ti aspetti in Calabria
è una toccante cronaca della perseveranza e dell'ottimismo, della lotta per venire alle prese con un nuovo linguaggio e una nuova cultura, di come si  puo' iniziare un nuovo giorno
che sarà quasi certamente  come non era previsto .

Grattare  la punta d'Italia, continua la storia da dove Inciampando in Italia l'aveva lasciata e spiega come è nata la voglia  di trasferirsi in Italia  e la quotidianità di due pensionati Inglesi a Santa Severina.

Sarebbe interessante poter leggere questi libri in Lingua italiana .

Link:
http://www.amazon.com/Niall-Allsop/e/B004G0R4X6

Nessun commento:

Posta un commento