lunedì 12 agosto 2013

ITALIA A PIEDI di MARCELLO FAUCI

Chi sono


Sono nato a Crotone nel 1984.
Nel 2009 ho preso il diploma presso l’ Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma.

Vivo a Milano e dal 2010  ad oggi ho collaborato come freelance in ambito editoriale con riviste mensili (Espresso, Repubblica,Private,Witness Journal,XL di Repbblica) realizzando reportage in Italia e all’estero.
www.marcellofauci.

Il progetto

Attraversare tutta la Penisola partendo da Milano, destinazione Crotone, senza utilizzare alcun mezzo di locomozione,fotografando luoghi e persone per costituire un diario di viaggio.
Dormire dove capita, chiedere ospitalità, interessarsi alle persone che si incontrano fortuitamente ed alle esperienze che si vive.

Il Percorso
Partirò il 5 Aprile da Milano puntando verso Sud,
prevedendo una media 30 km al giorno dovrei bussare alla porta di casa di mia madre più o meno dopo 40 giorni…


RIVOLTO AGLI AMICI INCROCIATI TRA MILANO E CROTONE
Quali sono le cose importanti, quelle di cui si ha bisogno per realizzare una mostra e raccontare una storia?
Bisogna individuare un soggetto interessante, trovare uno spazio, un curatore, organizzare la comunicazione, pianificare ogni cosa a cominciare dal budget  per le stampe, le cornici, l’affitto, il catering, gli inviti e non ultimo affinare le tecniche di “pierraggio”  sfoggiando sorrisi credibili durante il vernissage incrociando le dita affinchè qualche collezionasta passi di li’ con la voglia di alleggerire il portafoglio.





Caccuri è uno di quei tanti tesori Calabri che sopravvivono in una regione molte volte nota per gli scempi e le brutture.E’ la mia ultima tappa prima dell’arrivo, che proprio mentre scrivo è già più vicino di ieri.




Non amo il gran finale e così l’ultima tappa è stata uguale alle altre perchè a Crotone ci sono arrivato per vedere cosa succedeva nel mezzo.

Nessun commento:

Posta un commento