lunedì 22 luglio 2013

Notturni nelle rocche con le fiabe di Gianni Rodari



 
 
 
La rassegna dei Notturni nelle Rocche quest’anno compie il suo sesto anno consecutivo:  le passeggiate notturne proposte dall’Ecomuseo delle Rocche del Roero in collaborazione con le Pro Loco e le Associazioni locali del territorio continuano ad essere un apprezzato momento di svago estivo e occasione per scoprire itinerari e paesaggi del Roero. Non solo per gli abitanti del posto,  che hanno l’opportunità di vedere gli angoli più nascosti ed incontaminati dei Comuni roerini , ma anche per i turisti fuoriporta che amano visitare i luoghi con un approccio outdoor. La rassegna ha registrato negli anni un continuo crescendo di partecipanti (oltre 2000 presenze ad edizione), grazie anche al continuo rinnovarsi degli itinerari, diversi in ogni edizione.
Il calendario 2013 si articolerà in diciannove camminate notturne, da giugno a settembre, che coinvolgono quindici Comuni: oltre a quelli delle Rocche, che propongono gli itinerari più selvaggi e boscosi, le new entry di questa edizione sono i paesi di Corneliano e Magliano Alfieri, con le loro torri e suggestivi castelli. Le Pro loco ed Associazioni che mettono a disposizione le loro competenze e la loro conoscenza del territorio sono ventuno (Compagnia teatrale L’Angelo Azzurro, Gli Chansonniers del Roero, Ass. Arti e Mestieri di Cisterna, Ass. Asfodelo, Biblioteca Civica di Ceresole d’Alba, Ass. Giù la testa, Ass.Turistica Bel Monteu, Ass. Camminare lentamente, Ass. Canale Ecologia, Ass. Amici del Castello Alfieri, Cicli Giorgio – Fulludic, Museo Naturalistico del Roero, Pro Loco Canale, Pro Loco Corneliano d’Alba, Pro Loco Montà, Pro Loco S.Stefano Roero, Pro Loco Sommariva Perno, Pro Loco Pralormo, Gli Amici di Montaldo Roero, Gli Amici di Baldissero d’Alba, Consorzio Roero Verde), senza contare lo stuolo di guide, narratori, attori e musicisti pronti ad animare le serate al chiaro di luna.
Il filo conduttore che verrà proposto nelle passeggiate con animazione teatrale saranno le fiabe di Gianni Rodari, uno dei più celebri e amati scrittori di letteratura per ragazzi del Piemonte. Le sue fiabe surreali, ironiche, ingenue e a tratti non-sense sfiorano spesso la comicità e sono irresistibili sia per i bambini che per gli adulti. Le più belle tra le “Favole al telefono” e le “Favole al rovescio” saranno proposte come brevi “pièce teatrali” tra i boschi e la natura delle Rocche, al solo chiarore di torce e lumini. A portarli in scena i giovani attori ed attrici della Compagnia teatrale L’Angelo.  Oltre alle passeggiate teatrali saranno proposte nove serate con approfondimenti  botanici e faunistici: dalla ricerca simulata del tartufo con il trifolao Luca Aloi ed i suoi cani al Bat trekking con la biologa ligure Mara Calvini, che farà ascoltare al pubblico i versi dei pipistrelli grazie ad un bat detector . Approfondimenti culturali con il Trekking  Yoga, in cui Irene Ciravegna ci parlerà di questa antichissima disciplina orientale, o del tempo scandito dalle meridiane pitturate sui muri, sul cui funzionamento parlerà Fabio Garnero, esperto e restauratore di meridiane in tutt’Italia .
 
 
Prossimi appuntamenti :

 
Martedì 23 Luglio – MONTALDO ROERO (Cn)
Passeggiata con animazione teatrale “IL POZZO DI CASCINA PIANA” di Gianni Rodari
Iscrizioni h. 20.45 presso l’Area Alpini (1 km dopo il centro abitato di Montaldo Roero, sulla provinciale direzione Monteu Roero). Partenza h. 21.

Venerdì 26 Luglio – CORNELIANO (Cn)
Passeggiata con animazione teatrale “STORIA DI UNA LEPRE” di Gianni Rodari
Iscrizioni h. 20.45 in P.za Cottolengo (davanti al Municipio). Partenza h. 21.

Martedì 30 Luglio – Fraz. CAPPELLI di CERESOLE D’ALBA (Cn)
Passeggiata con animazione teatrale “LA STRADA CHE NON ANDAVA IN NESSUN POSTO” di Gianni Rodari
Iscrizioni h. 20.45 in P.za della Chiesa in fraz. Cappelli di Ceresole d’Alba. Partenza h. 21.
(NOTTURNO BIKE: questa passeggiata è anche fruibile in MTB)
 
 
(Gianni Rodari )
 
 
Il cielo è di tutti
 
Qualcuno che la sa lunga
mi spieghi questo mistero:
il cielo è di tutti gli occhi
di ogni occhio è il cielo intero.

È mio, quando lo guardo.
È del vecchio, del bambino,
del re, dell'ortolano,
del poeta, dello spazzino.

Non c'è povero tanto povero
che non ne sia il padrone.
Il coniglio spaurito
ne ha quanto il leone.

Il cielo è di tutti gli occhi,
ed ogni occhio, se vuole,
si prende la luna intera,
le stelle comete, il sole.

Ogni occhio si prende ogni cosa
e non manca mai niente:
chi guarda il cielo per ultimo
non lo trova meno splendente.

Spiegatemi voi dunque,
in prosa od in versetti,
perché il cielo è uno solo
e la terra è tutta a pezzetti.
 

Nessun commento:

Posta un commento