venerdì 7 ottobre 2011

Pioggia di stelle cadenti domani 8 ottobre

Avete già impegni per domani sera, sabato 8 ottobre? Avete optato per una serata in un luogo chiuso, come un ristorante, una discoteca o un pub? Bene, fareste bene a ripensarci, perché la serata di domani potrebbe essere ricordata per la più spettacolare "pioggia di stelle" cadenti degli ultimi anni.
Ebbene sì, secondo gli esperti della Nasa, le stelle cadenti d'autunno potrebbero cadere in massa e numerosissime: fino a mille all'ora per via di uno sciame di polveri cosmiche pronto a colpire la Terra dando il via ad una delle più spettacolari tempeste stellari mai viste.   mentre esperti italiani ritengono che la luminosità della Luna potrebbe ridimensionare lo spettacolo: in questo caso si vedrebbe una sola (si fa per dire) stella al minuto.
L’orario migliore per affacciarsi alla finestra è dalle 19.00 alle 22.00 anche se il momento di massima pioggia stellare è previsto in Italia per le 20.
Il fenomeno è infatti dovuto al passaggio che la Terra effettua in questo periodo nella scia della cometa Giacobini-Zinner, scoperta nel 1900 la quale compie una rotazione attorno al Sole una volta ogni 65 anni. E quest'anno la Terra si troverà a passare proprio nel mezzo della scia.

Nessun commento:

Posta un commento