colonna sonora dei JureDuRè
Clicca QUI per guardare il film.
Il cielo sopra Riace, ma anche il mare, la terra, le case e la gente. Una Calabria inedita, in 3d, con lo sguardo di Wim Wenders.
"IL VOLO", lavoro del grande regista, è un cortometraggio girato tra Riace, Badolato, Scilla, Caulonia, Stignano, luoghi che hanno fatto dell’accoglienza agli immigrati un laboratorio.
Una storia che nasce dalla cronaca, dal naufragio , 10 anni fa, del barcone Ararat con 900 curdi che furono accolti a Badolato. Esperienza in seguito approdata a Riace. Da un soggetto di Eugenio Melloni il lavoro costato oltre 300mila euro, coprodotto dalle regione Calabria. Un’ avventura che ha affascinato Wenders tanto che dal progetto iniziale di un corto di 8 minuti è venuto fuori un documentario di 30 minuti. Gli incassi saranno utilizzati anche per finanziare progetti di accoglienza, per dimostrare che in un’Italia dove si attuano i respingimenti un altro approcio è concretamente possibile. Racconto in 3d, tecnica che anche è uscita dalla fase sperimentale. Le riprese sono avvenute con la collaborazione del nome più importante della stereografia italiana, Gianpiero Piazza.
Nessun commento:
Posta un commento