venerdì 12 agosto 2011

Il Volo di Wim Wenders

Il Film di Wim Wenders dedicato alla Calabria.

colonna sonora dei JureDuRè

Clicca QUI per guardare il film.


Il cielo sopra Riace, ma anche il mare, la terra, le case e la gente. Una Calabria inedita, in 3d, con lo sguardo di Wim Wenders.
"IL VOLO", lavoro del grande regista, è un cortometraggio girato tra Riace, Badolato, Scilla, Caulonia, Stignano, luoghi che hanno fatto dell’accoglienza agli immigrati un laboratorio.

Una storia che nasce dalla cronaca, dal naufragio , 10 anni fa, del barcone Ararat con 900 curdi che furono accolti a Badolato. Esperienza in seguito approdata a Riace. Da un soggetto di Eugenio Melloni il lavoro costato oltre 300mila euro, coprodotto dalle regione Calabria. Un’ avventura che ha affascinato Wenders tanto che dal progetto iniziale di un corto di 8 minuti è venuto fuori un documentario di 30 minuti.  Gli incassi saranno utilizzati anche per finanziare progetti di accoglienza, per dimostrare che in un’Italia dove si attuano i respingimenti un altro approcio è concretamente possibile. Racconto in 3d, tecnica che anche è uscita dalla fase sperimentale. Le riprese sono avvenute con la collaborazione del nome più importante della stereografia italiana, Gianpiero Piazza.

Nessun commento:

Posta un commento