domenica 7 aprile 2013

Beppe Voltarelli - cantautore e attore-

Dal 1991 al 2005 è stato il cantante de Il Parto delle Nuvole Pesanti. Dal 2006 conduce carriera solista.



sito ufficiale: Beppe Voltarelli

Con Il Parto delle Nuvole Pesanti 

Nel 1991 fonda insieme a Franco Catalano e Salvatore De SienaIl Parto delle Nuvole Pesanti, band conosciuta in Italia per la sua musica folk-rock sperimentale.
Dopo un viaggio a Palermo, in cerca di stimoli umani e musicali, al trio originario si uniscono nel 1992 Marco Rausa (voce, mimo e tromba), Davide Peri (sax), Giorgio Simbola (banjo e trombone), Giovanni Tufano (chitarra classica), Carlo Di Lorenzo (chitarra elettrica), Fabio Bonvicini (organetto e flauti) e Amerigo Sirianni (mandolino).
Alberto Pirelli (storico produttore dei Litfiba) li nota dopo il CD d'esordio Alisifare e decide di metterli sotto contratto, ma l'operazione non riesce. Il secondo album sarà prodotto dall'etichetta romana Helter Skelter.
La formazione si riduce a nove elementi per l'album Pristafora e, successivamente, a quattro, nel corso della lavorazione di Quattro battute di povertà. Entrano nella band il bassista Mimmo Crudo e il batterista Mimmo Mellace, esperto di world music e già elemento dei Re Niliu. Della formazione originale restano solo Voltarelli e De Siena.
Nel 1997 esce l'album 4 battute di povertà, prodotto dalla Lilium dei fratelli Onorato di Monza e distribuito dalla Sony Epic: l'album diviene apripista di un genere denominatotarantella punk. Brani come Lupu10 100 1000 e Riturnella diventano simboli di questo nuovo genere che utilizza il tamburello e la fisarmonica su basi punk. Da questo album vengono tratti nell'ordine due singoli: Sule e la reinterpretazione del brano L'avventura di Domenico Modugno4 battute di povertà fa crescere il successo del gruppo, che partecipa al Concerto del Primo Maggio a Roma (1999), al Premio Italiano Musica come rivelazione dell'anno (1999) e al Premio Tenco (partecipando in tre occasioni: 1998, 1999, 2001).
La maturità giunge con il disco Sulle ali della mosca (2000), con la collaborazione di Teresa De Sio e Roy Paci; il singolo Ciani diventa una hit e sigla di Caterpillar (RadioDue).
Nel 2001 il Parto realizza le musiche dello spettacolo teatrale "Roccu u stortu"[1] scritto da Francesco Suriano e interpretato e diretto da Fulvio Cauteruccio della compagnia Krypton di Firenze trasmesso su RadioTre, e mandato in onda su Raidue nell'ambito del programma Palcoscenico. Nel 2003 realizza con il regista Giuseppe Gagliardi "Doichlandia", un documentario "gastronomico-musicale" un viaggio nella Germania degli emigrati calabresi.[2] Il film viene premiato al Torino Film Festival 2003 (giuria presieduta da Vittorio De Seta) per l'apparente leggerezza con cui tratta il tema dell'emigrazione Nel 2004 esce il disco "Il Parto" (Storiedinote) che segna una svolta "etno-autorale" in cui la tradizione mediterranea si fonde con l'impegno civile . Il videoclip Onda calabra si aggiudica il premio Migliore Videoclip d'Autore. Il 2005 segna il ritorno del Parto al concerto del Primo Maggio a Roma per un omaggio ai settant'anni di Enzo Jannacci.
Dal 1991 al 2005 Voltarelli registra nove album con la band Nel 2005 lascia il gruppo per dedicarsi alla carriera da solista.




Carriera solista

Nel 2007 esce la sua prima fatica da solista dal titolo Distratto ma però. Prodotto artisticamente da Alessandro Finazzo (Finaz) della Bandabardò) vede la partecipazione di Roy PaciSergio Cammariere, Pau dei Negrita e Giancarlo Cauteruccio. Il disco entra nella cinquina dei finalisti per la targa Tenco 2007 riservata alle opere prime partecipando alle serate conclusive del Premio Tenco al Teatro Ariston di Sanremo. Il brano Distratto ma però viene inserito nella colonna sonora del film Fuga dal call center, opera prima di Federico Rizzo che partecipa al Festival Internazionale del cinema di Karlovy Vary nella Repubblica Ceca. In Fuga dal call center inoltre, Peppe Voltarelli recita la parte di meridionale, guardia giurata e cantante, che ferma la protagonista Isabella Tabarini in un discount perché la scopre a rubare un test di gravidanza.
Del film La vera leggenda di Tony Vilar di Giuseppe Gagliardi[3], Voltarelli è autore delle musiche e interprete. Il film viene presentato alla prima edizione della Festa del cinema di Roma (2006), al Tribeca Film Festival di New York (2007), al Calgary International Film Festival (2007), all'Italian Film Festival di San Diego (2009), al Festival del Cinema Italiano di Belgrado (2008), al Weird Mob di Sydney (2008) e al Buitoni Film Festival di Dublino (2008).

Il film è un road movie che racconta l'epopea degli Italiani d'America seguendo le tracce di un cantante italiano famoso in Argentina negli anni sessanta ora scomparso la storia che si svolge tra Buenos Aires e New York rappresenta il primo caso di Mockumentary italiano (falso documentario) (2)
Il 30 ottobre 2008 al Teatro Civico di Alghero riceve il Premio Pino Piras "Canco de Raganal" per l'ironia e il sarcasmo della sua ricerca musicale.
L'opera Angolo somma zero debutta al festival teatrale di Festambiente Sud a Vico del Gargano. Lo spettacolo, scritto e recitato da Alessandro Langiu, vede sulla scena Peppe Voltarelli suonare e recitare la parte di un suonatore per matrimoni nella Puglia delle fabbriche tra BrindisiTaranto e Manfredonia. Lo spettacolo pone l'attenzione sulle "morti bianche" e sulla situazione drammatica delle famiglie pugliesi che hanno perso i propri cari per malattie contratte sul posto di lavoro.
Il 2 aprile 2009 esce il disco Duisburg Nantes Praga il bootleg live, registrato dal vivo durante il tour europeo del 2008. Disco impegnato contro la mafia, in meno di un anno vende oltre 2000 copie senza essere distribuito nei negozi, ma solo con vendita on line e durante i concerti. Il 23 luglio 2009 a San Salvatore Telesino (Benevento) riceve il Premio Anselmo Mattei. Nel 2009 il disco Distratto ma però viene distribuito in Argentina dalla casa discografica Los Años Luz. La tournée di presentazione tocca anche il Canada, gli Stati Uniti e il Messico. Suona inoltre sul palco del Concerto del Primo Maggio a Roma.
Compone le musiche per l'opera teatrale Medea e la luna, tratta da Lunga notte di Medea di Corrado Alvaro e messa in scena da Giancarlo Cauteruccio. Il 13 aprile 2010 esce il suo terzo album da solista, Ultima notte a Malà Strana (Otr-Universal). Il 1 maggio partecipa al concerto di Piazza San Giovanni a Roma con il percussionista siciliano Alfio Antico, iLautari e Ramon della Bandabardò, suonando sta CittàIamavanti e Anima ngignusa. Il 5 agosto debutta a Bonefro Teatro Sud con lo spettacolo Lamento triste di Costantino Panecaldo. Il 23 settembre 2010 Ultima notte a Malà Strana esce in Francia per l'etichetta Chant du monde e distribuito in Europa da Harmonia Mundi. Il disco viene presentato in anteprima a Parigi con un concerto al teatro Alhambra il 28 settembre.
Ultima notte a Malà Strana vince la Targa Tenco 2010 come miglior album in dialetto, il premio è conferito per la prima volta ad un lavoro in calabrese. Voltarelli dedica la Targa al sindaco ambientalista di Pollica (Salerno) Angelo Vassallo, ucciso a settembre dalla malavita.
Nell'ottobre 2010 Voltarelli è in tournée in Messico, con concerti al Festival del Cinema di Morelia ad Aguascalientes e Città del Messico. Nel novembre 2010 esce in Argentina per la casa discografica Los Años Luz l'album Ultima notte a Malà Strana, che viene presentato a Buenos Aires con un concerto alla Trastienda, con ospite la cantante uruguayanaAna Prada. Durante il tour argentino a novembre Voltarelli viene invitato a partecipare al concerto di Adriana Varela, importante voce del tango, e cantano insieme Margherita diRiccardo Cocciante.
Ultima notte a Malà Strana viene distribuito in Canada dall'etichetta Casa Nostra con distribuzione Dep/Universal: l'uscita viene accompagnata da una tournée in Quebec che tocca anche Montreal, Quebec City e la Val D'Or, insieme al cantante italo-canadese Marco Calliari. Il disco viene recensito su Radio Canada che programma il singolo Scarpe rosse impolverate con la partecipazione al programma Je l'ai vu à la radio su La Première Chaîne curato dal giornalista Franco Nuovo.[4]
Il 16 marzo 2011 partecipa alla Notte Tricolore a Torino, rappresentando la Calabria, per celebrare i 150 anni dell'unità d'Italia con il concerto in piazza Vittorio Veneto. Con Voltarelli sono Roberto VecchioniDavide Van de Sfroos, i Tazenda e i Buio Pesto. Sempre a marzo 2011 partecipa in concerto al Festival Barna Sants di Barcellona presso il Luz de Gas.
Firma la colonna sonora originale di Tatanka di Giuseppe Gagliardi (2011), film tratto da un racconto di Roberto Saviano[5]
nello stesso anno 2011 partecipa al Luminato Festival di Toronto e al Francofolies di Montreal, insieme al gruppo fiorentino Bandabardò.
Partecipa alla 36ª edizione del Premio Tenco 2012 con il ruolo del "tappabuchi intrattenitore", durante i cambi palco degli artisti.[6]
Lo spettacolo Il viaggio i padri l'appartenenza, monologo di teatro canzone debutta alla Galleria Toledo di Napoli a novembre 2011[7][8].
Realizza la colonna sonora di Aspromonte, commedia di Hedy Krissane[9].
con lo spettacolo "Voci... Italiani da esportazione" insieme alle cantautici Roberta Carrieri e Gabriella Grasso partecipa al Festival Avignon Off 2012 con una residenza teatrale di 21 giorni al Theatre des vent[10]
Concerti a Buenos Aires New York Portland Seattle Los Angeles Bruxelles Barcellona Colonia e Lussemburgo durante gli ultimi mesi del 2012.

Discografia


Con Il Parto delle Nuvole Pesanti


Solista [modifica]

  • 2007 - Distratto ma però (Komart-Venus)
  • 2009 - Duisburg Nantes Praga Il Bootleg Live - (Autoprodotto)
  • 2010 - Ultima notte a Malà Strana Otr-Universal
  • 2011 - "Tatanka" colonna sonora originale del film di Giuseppe Gagliardi ( edizioni Warner Chappel)

Libri [modifica]

  • 2000 - Ciani un'epopea banditesca nell'era mediatica Emir Edizioni Bologna
  • 2000 - Raggia. Versi strisce e canzoni. Poems strips and lyrics
  • 2000 - 4 racconti al dottor Cacciatutto
  • 2009 - Non finito calabrese Del Vecchio Editore
  • 2011 - Cosa volete sentire, Minimum Fax, antologia di racconti di cantautori italiani con Patate sotto la cenere

Cinema [modifica]

Teatro [modifica]

  • Voleva fare l' artista, recital liberamente ispirato alla vita di Domenico Modugno
  • Roccu u stortu, di Francesco Suriano diretto e interpretato da Fulvio Cauteruccio
  • Panza crianza e ricordanza, tre pezzi della solitudine
  • Ico No Clast, di Giampaolo Spinato, regia di Fulvio Cauteruccio
  • Grecia mia cara Grecia, con Irene Papas
  • Medea e la luna, di Corrado Alvaro, regia di Giancarlo Cauteruccio, con Patrizia Zapa Mulas
  • Parole scolpite nella terra mangiata dal mare, ispirato all'opera di Saverio Strati, con opere d'arte in scena di Anna e Rosaria Corcione
  • Picchi mi guardi si tu si masculu, di Giancarlo Cauteruccio
  • Angolo somma zero, di Alessandro Langiu, con musiche originali di Peppe Voltarelli
  • Lamento triste di Costantino Panecaldo premio per il miglior testo e la migliore interpretazione a Bonefro Teatro Sud 2010
  • "Il Viaggio i padri l'appartenenza" debutto a Galleria Toledo di Napoli il 1 dicembre 2012


Nessun commento:

Posta un commento