mercoledì 25 gennaio 2012

MANLIO ROSSI DORIA - Meridionalista Cosmopolita

Un saggio di Simone Misiani (Manlio Rossi-Doria, un riformatore del Novecento, Rubettino Editore) ricostruisce la vicenda umana e politica del grande meridionalista.
Nella sua lunga esperienza politica e sociale , provò grande delusione  per la politica clientelare delle classi dirigenti del Sud e per i risultati dell’intervento straordinario della Cassa per il Mezzogiorno.
E' da ricordare che tra il 1954 e il 1955, Manlio Rossi-Doria avviò a Scandale, un’inchiesta sulla riforma agraria,  buona  parte di questa ricerca è riportata nel libro  Manlio Rossi-Doria
Un paese di Calabria a
cura di Michele De Benedictis. Sia il diario sia il rapporto di ricerca,  ci presentano un’impeccabile analisi tecnica ed economica, nonché un quadro illuminante della vita Scandalese , nella fase critica di rottura degli antichi equilibri economici e sociali.
Negli anni '70 venne  eletto in Parlamento dopo il terremoto  in Irpinia dell' '80 Manlio Rossi-Doria guidò in quei luoghi  Giulio Einaudi e  Diego Novelli. Lo spreco di risorse e i deludenti risultati della ricostruzione lo spinsero a dire: Apprezzato a parole sono rimasto ancora una volta - come ai tempi della riforma agraria - sconfitto nei fatti”.

Nessun commento:

Posta un commento